Archivio articoli

La percezione dello scorrere del tempo nel bambino

Questo è un aneddoto raccontatomi da un’amica che un giorno era andata a prendere a scuola il nipotino di 6 anni.
Quel giorno il bimbo uscì dal cancello della scuola particolarmente sorridente e, corso dalla nonna, le riferì di aver fatto una “scoperta bellissima”. Alla domanda, della nonna, di cosa si trattasse, il piccolo rispose testualmente: “ho fatto una scoperta bellissima nonna, ho scoperto che una volta eri giovane!!
...

Continua

La bellezza omologata

Al giorno d'oggi tutto sembra teso alla ricerca dell'eterna giovinezza. Per uomini e donne è d'obbligo fare il massimo per cancellare le tracce che il tempo lascia sul proprio volto.
Anna Magnani, grande attrice e donna di forte personalità, raccomandava ai registi di non attenuare neppure una delle sue rughe, ne era orgogliosa, perché le erano costate tanta fatica...

Continua

L'importanza della creatività

Elemento distintivo di un elevato Q.I.
Pur essendo la creatività una delle qualità umane maggiormente tenuta in considerazione, fino a poco tempo fa veniva ritenuta una capacitàinspiegabile a livello razionale. Comunemente solo persone eccezionali, con elevata sensibilità o con un quoziente intellettivo particolarmente elevato, potevano essere considerate creative....

Continua

La terapia bastata su training autogeno

La terapia basata sul training autogeno all’autoipnosi è  essenzialmente un'auto terapia guidata che conduce la persona ad individuare entro di sé la forza e le strategie per migliorare il proprio modo di essere e superarlo.  Questo significa che ognuno di noi a ha la possibilità, se opportunamente guidato, di poter fare qualcosa per migliorare la propria salute psichica.

Continua

Tutti sogniamo ma al risveglio spesso non lo ricordiamo, perchè?

Secondo Eraclito “coloro che sono desti hanno un mondo comune, mentre tra i dormienti ciascuno si rivolge ad un mondo privato”. Questo “mondo privato” è il mondo dei sogni di ciascuno. Il sogno è presente nella vita psichica di ogni essere umano, sia che appartenga ad un popolo primitivo sia ad un popolo evoluto. Mentre dormiamo, l'attività psichica responsabile del sogno, non cessa mai ed è costante durante tutta la nostra vita esaurendosi solo con la morte.

Continua

Chiedere aiuto è il primo passo
per stare meglio

Via Ivrea, 1/3 - 35142 Padova - Cell. 347 3366068 - Studio 049 87 11 041
P.Iva 01973480282