Esperienze di psicoterapia

Le esperienze di psicoterapia di alcuni pazienti...

Quando ci si trova in difficoltà può essere di aiuto leggere le esperienze di persone che altrettanto hanno passato periodi difficili – e che, con l’aiuto della psicoterapia, sono riuscite ad uscirne.

Di seguito potrai leggere le esperienze di alcune persone che, in periodi di grandi difficoltà, hanno deciso di intraprendere un percorso psicoterapeutico.

Ho incontrato la dottoressa Gattoni in uno dei momenti bui che possono capitare nella vita di ciascuno di noi.
Con la sua pazienza e la sua discrezione, lei mi ha aiutato, giorno dopo giorno, a ritrovare me stessa, con un ascolto sincero e autentico, con la capacità di trovare sempre le parole giuste al momento giusto.
A lei va tutta la mia gratitudine per avermi “accolto” e accompagnato in questo percorso di trasformazione, verso la ritrovata fiducia nelle cose belle della vita. Adesso c’è di nuovo la luce. Grazie Paola

“Non ho scelto io di entrare nello studio della dottoressa Gattoni, ci sono stata scaraventata per conoscere una delle peggiori verità della mia vita, di quelle che possono distruggere tutto il tuo impegno per costruire qualcosa nel tempo di un solo secondo.

Lui mi ha portata lì come si accompagna qualcuno al Pronto Soccorso e così è stato.

Si era deciso che Paola fosse la mia dottoressa ancora prima che io le stringessi la mano per conoscerla e oggi è la mia medicina contro l’ottusità, intesa come limitatezza, di quello che può essere la mia mente. Già, perché confrontarmi con la dottoressa Gattoni è diventato il modo più razionale e ad oggi normale per affrontare un periodo tragico che poteva inizialmente distruggermi ma che, grazie alle sue parole, sono riuscita a superare.

Paola e il suo meraviglioso modo di porgere un fazzoletto al momento giusto, Paola e il suo sedersi accanto a te proprio quando ce n’è proprio bisogno, Paola e la sua maniera di guardarti per tirare fuori quello che non vorresti mai dire ma che devi fare…sì, lei ti fa capire che lo devi fare per te, perché nel suo studio il centro di tutto diventi proprio tu, quella te stessa che molte volte sacrifichiamo per chissà chi, e lei te lo fa ritrovare.

Questo è quello che mi succede quando sono in sua compagnia: entro con l’anima che striscia sotto i miei piedi, quasi uno straccio mal ridotto, consunto e bucato e qualche volta esco con un “vestito nuovo” fatto di pregiata “io valgo un milione di volte più di altre” e qualche altra anche solo con un mezzo sorrisetto sulla faccia ma un enorme coraggio dentro al petto e altre ancora con occhi di pianto che sembra non si dorma da giorni, ma comunque sempre sollevata.

Alla fine del mio percorso, mi aspetto di uscire con un fiammeggiante mantello da supereroina! Passa la voglia di pensare alla fine del percorso, perché ad oggi pensare di non avere a che fare con lei mi pare quasi assurdo; ecco, alla fine mi immagino di andare a fare delle chiacchierate e non solamente delle sedute, perché sedersi lì con lei e condividere quei pensieri che agli occhi di altri ti farebbero apparire stupida, perfida, ingenua, malfidente … (ognuno ha il suo aggettivo ne sono sicura!) e poi capire con la Dottoressa che invece non è così, è ricevere una ben gratificante soddisfazione per sé stessi.

Grazie pare poco in confronto a ciò che la dottoressa Gattoni dà … il suo è proprio un dono.”

“Chi trova un amico trova un tesoro e Lei per me è la vera ricchezza.
Grazie alla sua umanità e alla sua disponibilità, so di avere sempre una persona su cui contare.
Grazie. Un abbraccio.“

Chiedere aiuto è il primo passo
per stare meglio

Via Ivrea, 1/3 - 35142 Padova - Cell. 347 3366068 - Studio 049 87 11 041
P.Iva 01973480282